Luisa Poluzzi.com

ACIDI GRASSI - OMEGA3 - DEPRESSIONE POST PARTO

2 Giugno 2016 - NUTRIZIONE
 
 
 

Essenziali vuol dire che il nostro corpo non riesce a sintetizzarli quindi li dobbiamo fornirli con l’alimentazione o con degli integratori specifici.

OMEGA 3 e Depressione post parto

Questi grassi nell’organismo formano le membrane cellulari e proprio qui esercitano il loro primo effetto fluidificandone le pareti. Hanno azione antiaggregante sulle piastrine e riducono placche aterosclerotiche. Prevengono cambiamenti nella membrana, inibiscono meccanismi alla base della risposta infiammatoria anche nelle cellule adipose e riportano cosi alla normalità l’attività dell’insulina e riducono il rischio obesità. Aiutano il fegato e quindi meccanismi di resistenza insulinica. Più Omega 3 nella dieta migliorano capacità cognitive e volume del cervello negli anziani. Si trovano in abbondanza nel pesce e nel krill. Per chi non tollera il pesce ci sono altre fonti alimentari che apportano Omega 3. Il cervello nutrito di Omega 3 difficilmente si ammala anzi viene preservato da perdita di memoria, dall’ Alzheimer dalla depressione. L’umore è più stabile, il soggetto meno irritabile. Per chi non tollera il pesce o è vegano ci sono altre fonti alimentari che apportano Omega 3. Tanti semi contengono gli Omega 3. Qui mettiamo in evidenza le noci che contengono Omega 3, ma anche vitamine proteine.

Infatti in una noce troviamo il 24% di proteine oltre a Vitamine del gruppo B e l’aminoacido arginina.

L’arginina stimola i linfociti T, cellule soldato, che vegliano contro il formarsi di mutazioni cancerogene.

L’arginina ha anche il compito di mantenere elastici i vasi sanguigni, di rimuovere l’ammoniaca che si forma in persone che svolgono attività muscolare intensa. La noce ha anche una quantità elevata di fibra utile per la stitichezza cronica, una forte presenza di manganese e zinco e la luteina utile agli occhi.

Come ha detto il prof. Scapagnini in un convegno a Padova gli integratori devono essere di ditte serie e collaudate. Solo così possiamo essere sicuri che quello che è scritto sulla etichetta corrisponda al contenuto.

Molto importante sapere che serve moltissimo assumerli in gravidanza. La formazione del bambino assorbe dal corpo della mamma tanti Acidi Grassi essenziali. La mamma impoverita di queste sostanze va incontro alla pericolosissima DEPRESSIONE POST PARTO.