Luisa Poluzzi.com

9 AMINOACIDI ESSENZIALI

2 Giugno 2016 - NUTRIZIONE
 
 
 

...

Ovunque c’è vita ci sono gli aminoacidi. Tutte le nostre cellule per formarsi e replicarsi hanno bisogno di aminoacidi, enzimi e oligoelementi. Nel corpo umano fino ad ora ne hanno contati almeno 20 ma 9 aminoacidi il nostro corpo deve prenderli dall’esterno perché non è in grado di sintetizzarli (essenziali).

Tutti fanno parte dei mattoni che formano le proteine, il DNA, gli ormoni, gli enzimi, i neurotrasmettitori. Hanno un gruppo acido (-COOH) e un gruppo basico (-NH2) che permette loro di interagire con tutte le sostanze presenti nel corpo. Il loro apporto è importantissimo a tutte le età per formare e preservare la massa muscolare.

Spesso è opportuno ricorrere agli integratori. I dosaggi vanno personalizzati e monitorati da personale specializzato.

Ecco le caratteristiche dei 9 essenziali:

ISOLEUCINA anche questo aminoacido ramificato viene assorbito nell’intestino tenue e va direttamente nei tessuti muscolari. Importa nte la contemporanea presenza della Vitamina B6 che contribuisce al normale metabolismo delle proteine e riduce la stanchezza. Recenti studi indicano l’isoleucina come una potente alleata contro la sindrome metabolica perchè continua a bruciare grassi anche dopo la fine dello sforzo fisico sia di natura sportiva che lavorativa.

LEUCINA è importante per la costruzione ed il mantenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. (wikipedia)

LISINA e vitamina C formano insieme la L-carnitina, che permette al tessuto muscolare di usare più efficientemente l’ossigeno, migliora sia la tolleranza allo stress che il metabolismo dei grassi ed ha anche un effetto anti-fatica.

VALINA importante durante sforzi prolungati o in fasi di fame, quando il corpo deve attingere alle proprie riserve interne. La distruzione della valina dà luogo a una serie di reazioni chimiche che contribuiscono al completamento del ciclo di Krebs, indispensabile per la vita delle cellule.

FENILALANINA è attiva nella sintesi dell’adrenalina che allerta l’organismo ad affrontare le situazioni di emergenza, lo stress e l’impegno lavorativo o sportivo intenso. E’ anche precursore della l-tirosina per la sintesi degli ormoni tiroidei. Ha un ruolo nel formare noradrenalina, serotonina e dopamina che agiscono nel SNC influenzando i ritmi di sonno/veglia, l’umore e il senso di sazietà.

TREONINA ha funzioni depurative per tutto l’organismo ma in particolare per fegato e reni. E’ molto usata per curare il “fegato grasso”. Rigenera i tessuti interagendo con elastina e collagene (presenti anche nella pelle) e mantiene elastici e giovani i tessuti del corpo.

TRIPTOFANO importantissimo in tutta la biochimica e fisiologia del corpo. Forma serotonina l’ormone del buonumore. Perché avvenga questa reazione è necessaria la presenza delle vitamine C e B6 piridossina. Il triptofano favorisce il passaggio attraverso la barriera emato-encefalica degli zuccheri (principali nutrienti energetici del cervello).

METIONINA favorisce l’eliminazione dell’istamina quindi attenua le reazioni di allergie alimentari o respiratorie. Ha nella sua formula chimica un atomo di zolfo indispensabile per la sintesi di cisteina, taurina e glutatione per l’integrità di capelli, unghie e pelle. Previene l’accumulo di grassi nel fegato e l’eliminazione di metalli pesanti che vengono dall’inquinamento ambientale.

ISTIDINA è necessaria per la produzione di emoglobina. Aiuta a bruciare i grassi e regola i livelli di zucchero nel sangue, Aiuta il recupero dopo sforzi fisici intensi e prolungati. La sua mancanza provoca stanchezza muscolare.